Assistenza e formazione privacy
CRM: strumenti funzionali al rispetto della privacy e indispensabili per il marketing

CRM: strumenti funzionali al rispetto della privacy e indispensabili per il marketing

Viviamo nell’era della digitalizzazione e dell’automazione dei rapporti fra le persone, vista così la cosa non sembra molto simpatica, anzi, sembra un po’ uno di quei fil di fantapolitica tecnologica che ci angosciano e ci fanno riflettere sull’invasività della tecnologia nella nostra vita privata e di conseguenza sulla nostra libertà individuale e sulla nostra unicità quali esseri umani.

Non tutte le tecnologie sono così “cattive e invasive”, dipende da chi, da come e a che fine vengono usate; il controllo delle persone da parte di chiunque è sempre una cosa che va normata e continuamente tenuta sotto controllo, perché le decisioni di profilazione, le attività di dossieraggio e le attività di intrusione nelle vite degli altri oggi sono rese più facili dalle super tecnologie che ormai abbiamo a disposizione.

I governi, le organizzazioni civili, ma anche le aziende e chiunque tratti dati personali o dati in genere che riguardano le persone  possono determinare un grado di invasione nella privacy tanto elevato al punto di limitare il diritto di riservatezza delle persone e quindi anche la libertà delle stesse.

Per fortuna a tecnologia non a volte è amica, se usata correttamente e questo è il caso dei CRM.

Inizialmente adottati a scopo di marketing, assistenza e relazione con la clientela, oggi i CRM sono strumenti che assumono una importanza basilare nei processi dei trattamenti dei dati e nelle politiche di tutela della privacy.

Basti pensare alle comunicazioni     che si inviano a scopo promozionale le quali devono essere inviate con l’apposito ed esplicito consenso dell’interessato e di questo consenso bisogna tenerne contabilità sia in fase di concessione sia per quanto riguarda le modalità di raccolta che nella fase di revoca del consenso da parte dell’interessato.

Il CRM è uno strumento che aiuta le aziende non solo a gestire campagne di marketing ma poco a poco si sta integrando sempre di più con i software gestionali perché in azienda oltre a tenere la contabilità in ordine oggi è necessario tenere in ordine anche tutti i processi di trattamento dei dati personali e bisogna essere sempre nella condizione di dimostrare di averlo fatto.

La nostra associazione organizza periodicamente dei webinar riguardanti l’adozione dei software CRM sia nell’ambito dell’organizzazione aziendale in genere che per quanto riguarda i processi di trattamento dei dati personali a fine di marketing e comunicazione commerciale e nel rispetto del GDPR Privacy.

I prossimi webinar si occuperanno dei CRM Open Source come ad esempio Vtiger.

Contattateci e chiedete informazioni sulle prossime date dei webinar di avviamento all’adozione e all’utilizzo dei CRM con orientamento Marketing e Gestione Politiche sulla Privacy.

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